Buona tavola

Buona tavola: territorialita e stagionalita

Prodotti provenienti dal nostro territorio e genuinita per mangiare meglio

Sempre piu spesso sento parlare di stagionalita (purtroppo tante volte a sproposito) e quasi ogni volta mi chiedo se dawero abbiamo chiaro il significato del suo rispetto nella nostra alimen­tazione. Ora, qui, vorrei provare a fare chiarezza e inizio subito cercando di far riflettere su un concetto di fondo del nostro “essere” e cioe che noi non siamo indMdui “isolati” ma facciamo parte di un ambiente, di un ecosistema che ci condiziona molto piu di quanta possiamo immaginare. Situazioni climatiche, luminosita, numero di ore di luce e di buio (quindi l’evolversi delle stagioni) incidono profondamente sul nostro metabohsmo, su tutti i nostri cicli vitali e sul fabbisogno di ogni singolo nutriente assunto attraverso la dieta. Da cio e facile capire che le esigenze di sali minerali, vitamine e oligoelementi cambiano notevolmente da stagione a stagione. Ecco allora che accade una cosa straordinaria: i nutrienti di cui sono ricche le verdure e la frutta di stagione sono esattamente quelli di cui il nostro organismo ha bisogno in quel determinato periodo dell’anno. Mi spiego meglio con qualche esempio: durante rautunno e l’inverno maturano cavoli, cavolfiori, broccoli, bietole, spinaci, cardi, uva e fichi, tutti vegetali ricchi di calcio e vitamina K, importanti per la salute di ossa e denti. In inverno infatti riduciamo l’esposizione al sole e per mantenere le nostre ossa e i nostri denti forti abbiamo bisogno di assumere piu calcio e vitamina K con 1’alirnentazione. Inoltre la natura nei mesi freddi ci fornisce kiwi, arance, mandarini, limoni, mele e pere, ricchi di vitamina C che rmforzano le nostre difese immunitarie e ci proteggono dai malanni tipici della stagione fredda, come gli stati influenzali e da raffreddamenti. Per contro, in primavera e in estate, quando il nostro or­ganismo ha bisogno di maggior idratazione a causa del caldo e della sudorazione, troviamo anguria, melone, frutti di bosco, assieme a pomodori, melanzane, zucchine e peperoni, ricchi di acqua e di sali minerali. Questi vegetali contengono inoltre carotenoidi che proteggono la nostra pelle e i nostri occhi dai danni causati dai raggi solari. E questi sono solo alcuni esempi dello stretto rapporto che esiste fra cio che mangiamo e le esigenze del nostro corpo nelle diverse fasi dell’anno. Ora una precisazione: quanta detto finora ci mostra in modo molto chiaro come, per applicare alia nostra alimenta­zione il principio della stagio­nalita, sia necessario rispettare anche quello della territorialita in quanta i due sono mscuidibili ed interconnessi tra loro (la localita, concetto ben diverso dal km zero, si riferisce ai cibi, in particolare frutta e verdura, che crescono nelle condizioni clima­tiche in cui viviamo). Quindi, an­che se fosse vero che in gennaio, in Sicilia crescono fuori serra, in campo aperto intendo, le melan­zane, beh, noi non viviamo in Sicilia! Per finire una domanda un po’ provocatoria: e possibile che una persona sana e in con­tatta con il suo corpo senta nei mesi freddi la voglia di una bella caprese? O in piena estate una bella teglia di cavolfiori gratinati con la besciamella? Credo che dovremmo tornare ad ascoltare il nostro corpo che costantemente ci “parla” e che ci chiede cio di cui ha bisogno.


Alimentazione sana: un utile vademecum da poter seguire

Per ritrovare la salute a tavola, e necessario che ogni giorno si garantiscano aH’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno: proteine, grassi, carboidrati, vitamine, sali minerali, sostanze fitochimiche e fibre. Seguendo questa buona norma e possibile realizzare pasti completi, vari e ben bilanciati. In primo luogo e importante consumare quotidianamente frutta e verdura di stagione in abbondanza: oltre a essere alimenti ipocalorici e sazianti, infatti, essi contengono una elevata quantita di vitamine e sali minerali, sostanze essenziali per la salute e il benessere deH’organismo. Anche il consumo di legumi, sia freschi che secchi, deve essere incrementato; essendo infatti ricchi di proteine vegetali, carboidrati (come amido e fibra), vitamine, sali minerali e acidi organici, essi possono essere considerati uno tra gli alimenti piu completi dal punto di vista nutrizionale. Non possono mancare poi in un regime alimentare sano ed equilibrato, la carne e il pesce. Si tratta, infatti, di cibi insostituibili in quanto solo le loro proteine animali sono provviste di tutti gli amminoacidi essenziali. Proprio per questa ragione si e soliti denominarle proteine ad alto valore biologico. In merito al pesce, inoltre, e opportuno ricordare che esso contiene i famosi Omega 3, ovvero i “grassi buoni”, che sono in grado di prevenire le patologie a carico dell’apparato cardiocircolatorio, il diabete e talune malattie neoplastiche. II pesce, inoltre, e anche un ottimo alleato delle difese immunitarie deH’organismo. Per quanto riguarda la carne ricordiamo che a quella rossa e bene preferire la bianca, in quanto povera di grassi e piii digeribile. In una alimentazione sana non devono mancare i carboidrati, che rappresentano la principale fonte di energia deH’organismo e che sono fondamentali per il corretto funzionamento del cervello. Ben vengano, dunque, il pane, la pasta e il riso, meglio ancora se integrali.

2018-04-13T13:43:37+00:00 Argomento: FOOD&BEVERAGE|Speciale |