Il fumo

Digital Paper: Speciale Salute

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Smetti di fumare? Benefici da subito
Pochi giorni per sentirsi… un altro!

Dopo soli due giorni migliorano olfatto e gusto: c’è da provare

Tra i fattori di rischio die favoriscono lo sviluppo del cancro, il fumo è uno dei piu importanti. Il suo legame con i tumori, ma anche con l’infarto, l’enfisema e molte altre malattie e dimostrato ormai da una grande mole di prove scientifiche. Interrompere l’abitudine al fumo porta una serie di conseguenze che si possono awertire fin dai primi giorni, rinforzando la volonta di perseverare. Gia dopo 20 minuti dall’ultima sigaretta, la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca tornano nella norma. Dopo un giorno, i polmoni cominciano a ripulirsi dal muco e dai deposit! lasciati dal fumo. Dopo due, l’organismo e libera dalla nicotina e comincia a recuperare gusto e olfatto. II giorno seguente si comincia a respirare meglio e si recupera energia. Nel giro di qualche settimana la circolazione del sangue migliora. In pochi mesi, si riscontra un sensibile miglioramento della respirazione e una nette diminuzione di tosse e sibili. Dopo un anno, il rischio cardiovascolare e dimezzato rispetto a quello di chi conttnua a fumare. Dopo 10 anni, il rischio di tumore del polmone in molti casi e tomato pari a quello di chi non ha mai fumato.
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NICOTINA LA SUA MANCANZA NELL’ORGANISMO PUÒ RENDERE IRRITABILI E STANCHI

Concentrarsi sui vantaggi: il segreto per “farcela”

SMETTERE di fumare non e facile, soprattutto perche nei primi giorni la mancanza della nicotina nell’organismo si fa sentire: oltre al forte desiderio di fumare, e normale sentirsi inquieti, irritabili, depressi o stanchi; molti fanno fatica a dormire e a concentrarsi. In questa fase, oltre ad aiutarci con i prodotti sostitutivi della nicotina o con i farmaci prescritti dal medico, possiamo concentrarci sui vantaggi che voghamo ottenere e sulle motivazioni che ci hanno portato alia decisione di abbandonare il fumo. Altra possibility e quella di affrontare questi momenti dedicandoci ad attivita gradevoli che possano distrarci, meglio se in compagnia e all’aria aperta. Lo sport e l’attivita fisica sono sempre una scelta vincente, ma anche solo una passeggiata con un amico “alleato” in questa impresa pud aiutarci a superare i momenti critici.

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2018-09-20T09:32:47+00:00Argomento: FAMIGLIA|Speciale |