L’importanza della prevenzione polmonare
Screening con Tac per una diagnosi precoce

Un esame semplice e indolore può consentire di scoprire per tempo la malattia

Il tumore al polmone rappre­senta attualmente la prima causa di morte per cancro in Italia (dati: Istituto Superiore di Sanità), con 45mila nuovi casi ogni anno. L’importanza degli screening è stata di recen­te ulteriormente confermata da uno studio pubblicato dal New England Journal of Medicine: su 80mila casi di persone a rischio esaminate, le diagnosi precoci hanno consentito di ridurre di oltre il 20% il rischio di morta­lità, di fatto quasi azzerandolo, se si considera che individuare per tempo un tumore polmo­nare significa, nel 90% dei casi salvarsi la vita. A tal proposi­to, lo studio Imago Lunae, con sede a Sarzana, è specializzato in TC per lo screening palmonare, una metodica che utilizza protocolli dedicati ad alta defi­nizione e a basso dosaggio di radiazioni. Presso lo studio dia­gnostico Imago Lunae è infatti possibile valutare a 360 gradi lo stato di salute dei polmoni, grazie alla diagnostica integra­ta TC toracica e alla consulen­za pneumologica, così da poter affrontare il problema con un approccio multidisciplinare ba­sato su linee guida e protocolli approvati dalle società scientifiche internazionali.
La TC di screening polmonare viene eseguita con protocolli dedicati a bassa dose di radia­zioni, a costi contenuti (l’equi­valente di circa un mese di si­garette per un fumatore medio) con notevole beneficio per la salute. Oltre alla TC polmonare, nella stessa seduta, grazie alla consulenza di un medico pneu­mologo potrai essere valutato per i danni prodotti dal fumo. Lo Screening polmonare garan­tisce infatti un bassissimo ri­schio di esposizione alle radia­zioni ed un’alta definizione dia­gnostica. In questo modo pos­sono così essere rilevati noduli polmonari in fase precoce per­mettendo un tempestivo ap­proccio al problema.

TEMPESTIVITÀ
Poter individuare per tempo
un tumore polmonare riduce
di molto il rischio di mortalità


GLI STUDI IMAGO LUNAE E IL PARTNER ECO-X OFFRONO SERVIZI ALL’AVANGUARDIA

Diagnostica puntuale ed efficace in Val di Magra

LO STIJDIO Imago Lunae e il partner Eco-X, ormai da 15 anni rappresentano per un va­sto comprensorio (precisamente per l’area della Val di Magra, Val di Vara, Lunigiana e per i limitrofi Comuni di Massa e di Carra­ra) un sicuro, efficiente e moderno punto di riferimento per la diagnostica per imma­gini a 360°, eseguendo esami di radiologia tradizionale, ecografia, ecoColorDoppler, TC, risonanza magnetica, sia in regime privato che convenzionato con il Sistema Sa­nitario Nazionale (SSN).
Basti soltanto rilevare che in quindici anni di attività i professionisti dello Studio Ima­go Lunae hanno collezionato un’esperien­za su 60.000 esami di TC e RM e 170.000 esami di diagnostica ecografica e radio­logia tradizionale. Tutto questo avviene all’interno di uno studio all’avanguardia, dotato di macchinari che sono in grado di fornire un’altissima definizione diagnosti­ca a bassa quantità di radiazioni, grazie a sistemi digitalizzati e protocolli dedicati a “bassa dose di esposizione”.
Il Centro è fornito inoltre di un sistema di refertazione digitalizzato e centralizzato per cui gli esami eseguiti possono essere condivisi rapidamente e in modo sicuro an­che con altre strutture, mantenendo un’ele­vata qualità dell’immagine.