Pilates per migliorare sia il fisico che la mente
Il ”movimento” come cura di se stessi

Una possibilità tutta da scoprire presso lo Studio Pilates di Gloria Gasperi

Del Pilates si parla tan­to negli ultimi tempi, dei suoi scopi, dei suoi benefici, della sua diffusione ma … di cosa si parla esattamente?
Quali e quanti approcci rien­trano sotto il nome Pilates?
Il Metodo prende il nome dal suo ideatore, Joseph Pilates che, insieme alla moglie Clara, agli inizi del ‘900, ha messo a punto un sistema di movimen­to e di rieducazione al movi­mento, da lui chiamato Con­trology, il cui scopo ultimo è ottenere una completa coor­dinazione tra mente, corpo e spirito.
Joe Pilates scrisse due libri (“Return to life through Con­trology” e ”Y our Health”) nei quali sono illustrati non solo i principali esercizi a corpo li­bero ma, soprattutto, vengono espressi i principi filosofici alla base della disciplina.  La regola principe del Metodo è che il MOVIMENTO cura e solo attraverso il movimento può avvenire un reale cambia­mento nell’intero sistema del corpo.
Se correttamente eseguiti, gli esercizi di Pilates sviluperan­no la muscolatura del corpo in maniera perfettamente ar­monica e funzionale, allenan­done l’elasticità (che è alla base della loro efficienza), miglioreranno la funzionalità degli organi e delle ghiandole endocrine e, da non trascura­re, renderanno la mente più lucida e la forza di volontà più forte, con grandi benefici sull’umore e sul benessere generale.  Fondamentale per Joe Pilates era promuovere l’autonomia e l’autoresponsabilità nei propri clienti. La sequenza di esercizi a corpo libero era infatti pensata come “com­pito a casa” da eseguire con regolarità e piacere. Lo studio era organizzato per il lavoro su specifici macchinari di sua ideazione, il cui scopo era quello di costruire, rinforza­re e rendere perfetto il lavo­ro a corpo libero. Molta parte della vita di Pilates è legata a storie e leggende più o meno accertate. Sicuramente, però, leggendo i suoi libri e ascol­tando e lavorando con i suoi diretti allievi, si può com­prendere l’importanza dei principi e delle intenzioni ori­ginali del suo lavoro e come il rispetto di questi sia fonda­mentale per ottenere risultati reali, efficaci e duraturi. Esattamente questo è lo scopo dello STUDIO PILA TES DI GLO­RIA GASPERI. La sua fondatrice, Gloria, opera nel settore da circa 20 anni, con un’esperienza inter­nazionale che ha raggiunto il suo culmine negli ultimi dieci anni, da quando ha conosciu­to e potuto lavorare con Jay Grimes, allievo diretto di Joe e Clara Pilates. Gloria ha avuto l’enorme occa­sione di lavorare con Jay pres­so il Vintage Pilates di Los An­geles in un programma Master per il quale è stata selezionata personalmente da Jay stesso insieme ad altri 11 colleghi in tutto il mondo. In questo Master Jay ha pas­sato le proprie conoscenze acquisite nella sua esperienza nello studio originale di Joe e Clara, con passione e rispetto. La passione ed il rispetto del cliente sono alla base dell’of­ferta dello studio di Gloria. Sia lei che tutto il suo Staff sono laureati in Scienze moto­rie e sono mossi da passione, serietà, preparazione continua e desiderio di portare benesse­re e consapevolezza.
Lo studio è diventato negli anni un punto di riferimento internazionale per istruttori che, da tutto il mondo, vengo­no a studiare e formarsi pres­so la scuola di formazione Pi­late e-motion che Gloria stessa ha creato all’interno dello stu­dio e che contribuisce a creare l’ambiente accogliente, raro e unico che tutti i nostri clienti amano e riconoscono.