MANGIO BENE VIVO SANO

Cura del corpo

La salute attraverso l’acqua
Nuove frontiere del benessere

Il settore delle Spa è costantemente in espansione

Acqua calda, sensazione di benessere, una totale immersione nel relax. Queste sono solo le basi del settore delle Spa, da tempo a caccia di nuove mode e tendenze che possano regalare un’esperienza sempre più completa a beneficio del corpo e della mente. A premiare i migliori, è stato istituito anche l’Oscar mondiale del benessere mondo delle Spa, ovvero i World SPA & Wellness Awards. La premiazione si tiene ogni anno a Londra nell’ambito della convention Professional SPA & Wellness. Si tratta di premi ambiti e prestigiosi dedicati alle terme di hotel e località termali di tutto il mondo; location da sogno, che propongono trattamenti wellness e di bellezza esclusivi.
E se in Giappone c’è un parco benessere dove ci si può immergere nel vino rosso (che sgorga direttamente da una gigantesca bottiglia), nel caffè, nel sake o nel tè verde, anche in Italia non mancano le possibilità di scelta per chi decide di regalarsi una giornata o un weekend in Spa. In Toscana ad esempio, terra del vino per eccellenza, sono diverse le strutture che propongono la vinoterapia, utile per ridurre lo stress e ringiovanire la pelle: il polifenolo contenuto nel vino infatti è un valido alleato contro l’invecchiamento cutaneo. Ecco allora impacchi a base di mosto d’uva per nutrire e ossigenare la pelle del viso o un bagno nel vino rosso per eliminare le tossine, da fare anche in coppia.
Sempre attuale una sauna disintossicante, magari da abbinare a un massaggio linfodrenante o a un’applicazione di fanghi. E ancora l’aromaterapia, che consiste nell’usare oli essenziali ai quali sono legati precisi effetti terapeutici in abbinamento a trattamenti benessere: la lavanda, ad esempio, è perfetta per calmare e rilassare, sia a livello fisico che mentale. Al potere benefico degli aromi può essere associato quello dei colori con la cromoterapia, mentre un bagno di fieno è ottimo per riattivare la circolazione sanguigna e stimolare il metabolismo. Per un trattamento davvero esclusivo ecco anche quelli a base di oro o di polvere di diamante.
Tanti anche i trattamenti che hanno come base l’acqua, a partire dalle docce aromatiche.

TRATTAMENTI SI MOLTIPLICANO LE PROPOSTE INNOVATIVE E INSOLITE

Cioccolato terapia: quando stare bene è “dolce”

Il cioccolato è terapeutico. No, non è una scusa per riempire la dispensa di tavolette e praline: stiamo parlando della cioccolato terapia, i cui effetti si fanno sentire sia sul corpo che sulla mente. Per questo molti centri benessere propongono trattamenti a base del “cibo degli dei” che può rappresentare una valida soluzione contro inestetismi di diverso tipo. Grazie all’alta concentrazione di caffeina e di sali minerali presenti nel cacao infatti, il cioccolato ha un effetto rivitalizzante ma è anche un ottimo alleato contro gli inestetismi della cellulite. I microgranuli contenuti nel cacao puro inoltre sono perfetti per un peeling naturale, mentre i lipidi del burro di cacao idratano e nutrono la pelle. Senza dimenticare che il cioccolato è ricco di serotonina, nota anche come ormone del buonumore: un valido alleato nella lotta allo stress.

PERCORSO

Il metodo Kneipp Toccasana per le gambe

Un vero e proprio trattamento di idroterapia, in cui l’alternanza di acqua calda e fredda è perfettamente bilanciata per portare benefici a tutto l’organismo. Largamente diffuso nei centri benessere, il “percorso Kneipp” deve il nome all’abate tedesco che lo ideò quasi a metà del 1800. Il metodo consiste nel camminare, immersi fino al polpaccio, attraverso vasche sul fondo delle quali sono collocati dei sassi di fiume, passando da getti alternati di acqua calda e fredda. Queste caratteristiche permettono l’attivazione della pompa ematica del piede e migliorano l’ossigenazione dei tessuti circostanti. Lo shock termico stimola l’apparato circolatorio e il sistema immunitario, mentre il massaggio effettuato dall’acqua ha proprietà drenanti.

2017-02-28T18:05:47+00:00